Puglia: 10 luoghi da non perdere!
Costruisci la tua splendida vacanza in Puglia. Tantissime cose da vedere e da fare.
Cosa vedere in Puglia? Fra spiagge, parchi naturali, paesaggi incontaminati, siti UNESCO e borghi autentici non c’è che l’imbarazzo della scelta.
La Puglia è indubbiamente una delle regioni più affascinanti al mondo, come conferma National Geographic.
La regione, che ogni anno attira un gran numero di visitatori, offre una vasta gamma di opportunità di viaggio, adatte a famiglie, senior, gruppi di ragazzi e viaggiatori in solitaria.
La diversità di paesaggio e risorse, la ricchezza culturale ed enogastronomica riescono a soddisfare ogni desiderio e gusto.
Panorami diversi si susseguono percorrendola da nord a sud, cambiando lo scenario di tradizioni e realtà rurali a seconda che ci si trovi nel Parco del Gargano o nella penisola del Salento.
1. Isole Tremiti
Le Isole Tremiti sono un arcipelago nel Mar Adriatico, facilmente raggiungibili da Vieste, Rodi o da Termoli. Le sei isole sono circondate da acque cristalline, in parte Riserva naturale marina protetta. Sulle isole di San Nicola e San Domino, le uniche ad essere abitate, si trovano i principali monumenti che raccontano una lunga storia di confini sin dall’epoca romana. I fondali puliti, il mare limpido, il clima piacevole, la vegetazione rigogliosa e la costa le rendono un piccolo angolo di paradiso.
Fra un tuffo nelle acque cristalline, un giro in barca alla scoperta dell’arcipelago e una passeggiata nel centro storico, molte sono le cose da poter fare e vedere per i visitatori.
2. Castel del Monte e Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Il Castel del Monte è uno dei luoghi più misteriosi dell’Italia meridionale, famoso per la sua unica forma ottagonale, intorno alla quale girano diverse leggende. La fortezza fu costruita per volere dell’Imperatore Svevo Federico II nel 1240, su un colle a circa 542 m s.l.m. da cui è possibile ammirare l’altopiano della Murgia da un lato e la costa dall’altro. Nel 1996 l’UNESCO ha inserito il castello fra i siti patrimonio mondiale per il suo valore universale e per la sua bellezza architettonica.
Il Parco possiede una ricca varietà di vegetazione mediterranea che la rende una delle aree con più biodiversità.
3. Bari vecchia e la costa
Bari è il capoluogo della Puglia e conserva uno dei luoghi più autentici, chiamato dai suoi abitanti “Bari vecchia”. Si tratta del borgo antico, un luogo dove folklore e tradizione si tramandano da secoli fra i vicoli. Al suo interno sorge la Basilica di San Nicola, un esempio di architettura romanica pugliese che ogni anno attira turisti e pellegrini da ogni dove. Famoso di questa città è lo street food, delizioso anche per i palati più esigenti: troverete la focaccia barese, con pomodori e olive, le “sgagliozze”, chwe sono cubetti di polenta fritta, le “popizze”, i panzerotti e i taralli. Dopo la visita di Bari ti suggeriamo di proseguire lungo la costa in direzione di Polignano a mare e Monopoli, due borghi affacciati sul mare cristallino che affascinano ogni visitatore.
4. Alberobello e la Valle d’Itria
Alberobello si trova nel cuore della Valle d’Itria, anche detta Valle dei trulli, per l’alta concentrazione di queste architetture rurali in pietra che ne caratterizzano il paesaggio. Tra le cose da vedere in Puglia, Alberobello è sicuramente ai primissimi posti perchè è la capitale indiscussa dei trulli, motivo per cui nel 1996 diventa patrimonio mondiale dell’UNESCO.
5. Lecce
Lecce è una città elegante e raffinata, un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arte e dell’architettura. E’ considerata la città barocca del Sud Italia, poiché custodisce numerosi monumenti all’interno del suo centro storico, che la rendono un vero museo a cielo aperto. Le facciate di palazzi e delle chiese e i balconi delle case private sono decorate con dettagli di arte barocca che qui assume una connotazione locale, “Barocco leccese”, che si distingue per la pietra locale utilizzata, anziché stucchi e marmi.
6. Otranto
Otranto è uno dei borghi più belli d’Italia, un riconoscimento importante riservato ai piccoli centri che si distinguono per autenticità e unicità storica e artistica. Il borgo è affacciato sul mare cristallino del Salento ed è caratterizzato da agglomerati di casette bianche che formano vicoli stretti decorati da fiori tutto l’anno. Il castello aragonese, realizzato alla fine del XVI sec, domina Otranto con la sua imponente architettura.
7. Locorotondo
Locorotondo è uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova nella suggestiva Valle d’Itria, meglio conosciuta come la valle dei trulli. Casette bianche con tetto a spioventi costruite con pietre a secco caratterizzano, il suo centro storico ospita la chiesa di San Giorgio, la chiesa della Madonna della Greca risalente al XVIII sec., la torre dell’orologio e la terrazza panoramica.
Da qui si possono ammirare i vicini borghi di Cisternino e Martina Franca e la valle ricca di ulivi secolari. Se cerchi la Puglia autentica e caratteristica questo borgo è quello che più si avvicina.
8. Vieste
Vieste è la cittadina più nota del Gargano e meta di migliaia di famiglie in vacanza. E' un borgo antico e ben tenuto che si affolla di sera, vivace e pronto ad offrire sempre qualcosa di speciale. Chi viene a Vieste però non può visitare anche le altre zone vicine e quella parte del promontorio pugliese così particolare. Un tour in Jeep per la foresta umbra può svelare paesaggi inattesi e un territorio unico in questa regione.
9. Trani
Trani considerata la “Perla del mar Adriatico”, Trani è una città elegante e dal fascino particolare, un tempo meta di crociati, pellegrini e mercanti. Il suo centro storico si sviluppa in prossimità del mare e custodisce monumenti di inestimabile valore e bellezza: il Castello Svevo costruito nel 1233, dall’imperatore Federico II, la maestosa Cattedrale di San Nicola Pellegrino, costruita sul mare nel 1099 in stile romanico pugliese, il quartiere ebraico la “Giudecca” al cui interno ci sono due sinagoghe del XII sec. e la chiesetta Templare di Ognissanti.
Commenti